MATERIE PRIME SOSTENIBILI

Una coltivazione rispettosa dell’ambiente

Biologico da sempre
Sarchio nasce nel 1982 da una visione che oggi è una grande realtà.
L’agricoltura biologica, in quei primi anni, era in forte controtendenza rispetto ad un’agricoltura convenzionale che faceva largo uso di pesticidi. Da una visione alternativa è nata un’alimentazione rispettosa degli equilibri della natura e in linea con il benessere della persona. L’agricoltura biologica si basa sulla rotazione delle colture per combattere l’impoverimento del terreno, coltiva senza sostanze chimiche di sintesi, tutela la biodiversità e protegge le api.
Biodiversità
La biodiversità rappresenta il patrimonio genetico dell’ecosistema Terra.
La coltivazione intensiva di sole poche varietà causa la perdita dell’eredità genetica tramandata da sementi antiche. Questo porta ad evidenti squilibri negli ecosistemi ed alla graduale scomparsa di alcune specie animali e vegetali generando danni incalcolabili all’ambiente e all’uomo. Sarchio sostiene la conoscenza e lo sviluppo di prodotti con cereali alternativi contribuendo al mantenimento di queste varietà autoctone come i grani antichi italiani.
Filiera controllata
La qualità dei prodotti dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti.
La maggior parte dei cereali utilizzati nella produzione dei nostri prodotti è di origine italiana. Selezioniamo i nostri fornitori secondo elevati standard qualitativi e conosciamo la provenienza di tutte le materie prime che utilizziamo.

Il nostro impegno per un mondo migliore

Da sempre siamo convinti che ci sia una relazione tra il nostro stile di vita, il cibo che mangiamo, il modo in cui lo produciamo, la nostra salute e quella dell’ambiente. Per questo ogni nostra azione ha sempre un pensiero green alla base, per tutelare il nostro pianeta nell’interesse delle generazioni future.