Pasta di farro con radicchio, crema di zucca, noci tostate

Pasta di farro con radicchio, crema di zucca, noci tostate
icon
Preparazione

30 minuti

icon
Cottura

20 minuti

icon
Difficoltà

Bassa

Ingredienti 4 persone

350 g pasta al farro integrale
1 zucca delica di circa 2,5 kg
4 cespi di radicchio
80 g di noci sgusciate
Noce moscata
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine d'oliva
Sale q.b.
Un ciuffo di prezzemolo tritato

Pulire la zucca. Tagliarla a metà e eliminare con l’aiuto di un cucchiaio i semi all’inteno. Tagliare delle fette di circa 1 cm e ricavarne dei dadini. Condirla con olio, sale, noce moscata, pepe, fettine di aglio sottili. Adagiarla sulla teglia del forno e infornare con forno caldo a 180* per 10 minuti. Quando la zucca sarà pronta frullatene metà mentre l’altra metà tenetela come decorazione del piatto. 
Pulire il radicchio e tagliarlo ricavando delle striscioline di circa 5 mm, scaldare in tegame dell’olio con uno spicchio di aglio tritato e saltare velocemente il radicchio per qualche minuto, deve restare croccante, aggiustare di sale e spegnere la fiamma. 
Mentre cuocete la pasta, mettete le noci a tostare in forno preriscaldato a 130 g per 9 minuti circa. Fatele raffreddare leggermente e tritatele.
Quando la pasta sarà cotta scolatela, mettetela nella padella con il radicchio, aggiungete un filo di olio evo e fate saltare per un minuto a fiamma media. Spegnere la fiamma aggiungere la crema di zucca (se serve allungatela con paio di cucchiai di acqua della cottura della pasta). Mettere nei piatti e decorare  con i dadini di zucca, le noci e il prezzemolo.
Ricetta di Serena Bivona- chef