Gnocchi alla zucca con crema di broccoli

Gnocchi alla zucca con crema di broccoli
icon
Preparazione

2 h

icon
Cottura

45 minuti

icon
Difficoltà

Media

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:
700 g di patate
300 g di zucca delica ( peso al netto degli scarti )
1 uovo
170 – 180 g di farina di riso + farina per la lavorazione
noce moscata
sale q.b.

Per la crema di broccoli:
400 g di broccoli
50 g di gherigli di noci
40 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.

Cuocete le patate in abbondante acqua salata per circa 30 - 40 minuti, finché saranno ben cotte. Tagliate la zucca a dadini e cuocetela in forno con un poco sale - coperta con la carta alluminio – per circa 20-25 minuti. Schiacciate la zucca con una forchetta; se avete scelto una zucca acquosa, eliminate l’acqua in eccesso.

Schiacciate le patate con l’apposito attrezzo, aggiungete la purea di zucca e l’uovo, quindi regolate di sale e aggiungete noce moscata a piacere. Fate intiepidire leggermente, quindi unite la farina poca alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido; occorrono circa 170-180 g di farina.

Nel frattempo preparate la crema di broccoli: dividete i broccoli in cimette della stessa grandezza e tagliate a cubetti la parte più tenera del gambo; cuocete i broccoli a vapore per circa 8-10 minuti, fino a chè non saranno morbidi. Lasciate da parte alcune cimette piccole per la decorazione. Fate intiepidire i broccoli e frullateli con i gherigli di noci, 40 ml di olio, il parmigiano e un pizzico di sale. Tenete da parte la crema di broccoli. 

Spolverizzate un piano di lavoro con altra farina, quindi dividete l’impasto in più parti, formate dei cordoncini e infine degli gnocchi della grandezza desiderata.

Passateli a piacere sui rebbi della forchetta o su un riga gnocchi.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con la crema di broccoli aggiungendo all’occorrenza acqua di cottura della pasta.

Servite subito aggiungendo a piacere altro formaggio e noci tritate.