Gambe pesanti in Estate?
Scegliere i mirtilli: preziosi alleati per la circolazione

I mirtilli devono il loro colore blu-viola ad alcuni composti chiamati antocianine, appartenenti alla grande classe dei polifenoli. Numerosi studi sostengono che almeno parte degli effetti protettivi che gli alimenti vegetali svolgono nei confronti delle malattie croniche possa essere dovuta proprio ai polifenoli. Tra le molte attività biologiche studiate, le più degne di nota sono quelle sulla funzione endoteliale, quindi a livello circolatorio.
Le antocianine vengono in parte degradate dalla cottura, quindi si consiglia di consumarli al naturale in macedonia, oppure cimentarsi  in  una preparazione fredda come la gelatina ai mirtilli https://www.sarchio.com/ricette/gelatina-ai-mirtilli-con-frutti-rossi-freschi-e-lamelle-o-granella-di-frutta-guscio per mantenere intatti questi composti.
I mirtilli sono inoltre uno dei frutti più ricchi di vitamina C, anch’essa sensibile alle alte temperature. La ricetta rappresenta quindi un ottimo spuntino, fresco e leggero, che racchiude e preserva tutte le proprietà benefiche dei preziosi mirtilli.

A cura di: Dott.ssa Francesca Ghelfi, biologa nutrizionista